Terapia per la coppia e il singolo

Terapia sessuale | Terapia per la coppia e il singolo | Trattamento integrato

Terapia con la coppia

In terapia sessuale si considera la coppia come paziente, quasi dimenticando quale dei due partner è portatore del sintomo. La coppia si impegna per risolvere la disfunzione ed il loro essere insieme durante gli esercizi offre un’opportunità preziosa sia per ristabilire l’intimità e la comunicazione (il disturbo allontana i partner e rende difficile parlare a cuore aperto) che per integrare il comportamento adeguato nel loro rituale erotico. Con la coppia si lavora molto sulla relazione: i problemi nascono nella relazione, forse non a causa sua ma certamente all’interno; infatti, se l’intesa sessuale fosse sempre buona, il nostro ruolo sarebbe limitato alle disfunzioni su base organica o anatomica. D’altra parte anche la possibilità di risoluzione nasce all’interno della coppia perché ciascun partner può fare molto per l’altro come può distaccarsi e rendere difficile il percorso terapeutico tanto da provocarne l’abbandono.

 

Terapia con il paziente singolo

Presentare le modalità di approccio al paziente singolo può sembrare una contraddizione, visto che ci occupiamo di un’attività squisitamente di coppia, ma è fondamentale riuscire ad adattare al singolo gli esercizi comportamentali che sono necessari per poterne trattare adeguatamente le disfunzoni. Spesso infatti è proprio a causa del disturbo sessuale che il paziente non riesce ad iniziare una relazione romantica: la bassa autostima e l’ansia generate dal problema lo fanno sentire poco adeguato e poco desiderabile, dando così il via ad un circolo vizioso difficile da spezzare.

 

Terapia di gruppo

L’interazione guidata dal terapeuta che avviene all’interno di una gruppo offre a ciascun paziente l’opportunità di confrontarsi con i suoi pari e di modellare il suo comportamento sulla base delle reazioni degli altri per superare le difficoltà interpersonali. La terapia di gruppo è particolarmente indicata per persone solitarie che tendono a isolarsi e che, grazie all’interazione con gli altri, possono trovare la motivazione per la loro crescita emotiva.

Ricerca nel sito

sessuolo sessuologaPer effettuare una ricerca interna a questo sito inserire la parola o il termine del quale si desiderino degli approfondimenti e premere il pulsante "Cerca".
sessuologo sessuologa

Glossario

è possibile leggere un elenco dettagliato del significato dei principali termini di sessuologia medica contenuti nel testo delle pagine di questo sito: "glossario".