Chi sono

Titoli accademici

Ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1977 e la specializzazione in Ostetricia e Ginecologia nel 1982 presso l’Università di Siena. Alla formazione ostetrico-ginecologica è seguito il diploma in Sex Therapy Teaching Program della Cornell University Medical College nel 1985 e nel 1986 il diploma del Human Sexuality Program del Mount Sinai Medical School e quello in Sessuologia Medica dell’Università di Firenze. Dal 1982 sono ricercatore confermato presso la Clinica Ostetrica dell‘Università di Siena.

 

Esperienze di Formazione Professionale

Negli anni della specializzazione in ostetricia e ginecologia ho sviluppato un interesse per le disfunzioni sessuali maschili e femminili, interesse che ho deciso di approfondire frequentando il Corso di Perfezionamento in Sessuologia Medica all’Università di Firenze. Durante questo periodo di studio sono entrata in contatto con il Sex Therapy Teaching Program della Cornell University Medical Center (CUMC) di New York che è rinomato per il suo programma di studi sulle disfunzioni sessuali. La Scuola è stata fondata e diretta dalla dr.ssa Helen S. Kaplan, che è ancora una delle personalità di spicco nel panorama mondiale della terapia sessuale.

Determinata ad approfondire la mia preparazione in campo sessuologico e desiderosa di essere ammessa alla sua scuola di New York, ho partecipato ad un concorso e nel 1984 ho vinto una borsa di studio di un anno per frequentare il Sex Therapy Teaching Program. Ho raggiunto il diploma con la dr.ssa Kaplan nel 1985 ma questo non ha concluso i nostri rapporti e così dietro sua proposta ho continuato per oltre 10 anni a partecipare periodicamente all’attività del Sex Therapy Teaching Program trattando pazienti in terapia sessuale e collaborando ai corsi didattici.

Grazie all’interessamento della dottoressa Kaplan, durante il primo anno di studio sono entrata a far parte del gruppo di ricerca dello Human Sexuality Program del Mount Sinai School of Medicine (MSSM), sempre a New York, diretto dal prof. Raul C. Schiavi. Sotto la sua guida ho partecipato ad un progetto per lo studio dell’influenza dei quadri ormonali femminili sui problemi del desiderio sessuale. Le molteplici fasi di questa ricerca, a cui ho partecipato in prima persona, si sono protratte nel tempo ed i risultati ottenuti sono stati pubblicati su riviste specializzate.
Gli anni di lavoro passati a fianco di uno studioso eccellente come il prof. Schiavi sono stati molto importanti per la mia formazione scientifica perché mi hanno reso capace di seguire progetti di studio in autonomia, così come gli anni trascorsi a lavorare con la dottoressa Kaplan mi hanno permesso di acquisire una consistente esperienza clinica.

Proprio per la preparazione ottenuta nelle due scuole, il Sex Therapy Teaching School e lo Human Sexuality Program, sono stata accettata come membro di tre società scientifiche statunitensi: la Society for Sex Therapy and Research (SSTAR) nel 1988, l’International Academy of Sex Research (IASR) nel 1997 e l’International Society of Sexual Medicine (ISSM) nel 2005.
Sono diventata membro del Centro Italiano di Sessuologia (CIS) nel 1986.
 

Attività professionale

Rientrata in Italia, nel 1986 ho aperto un Servizio di Terapia Sessuale presso la Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università di Siena dove sono di ruolo come ricercatore confermato dal 1982. Grazie alle opportunità che vengono offerte dal mondo universitario, all’interno del Servizio è stato possibile organizzare un’attività di consulenza e di diagnosi dei molteplici aspetti che concorrono all’insorgenza di una disfunzione sessuale e che devono essere risolti per ottenerne la guarigione. Mi fa piacere ricordare che sono stati fatti progetti di ricerca clinica in collaborazione con altri Istituti, che si sono organizzati Corsi di Perfezionamento in Terapia Sessuale post-laurea oltre a lezioni per gli studenti di Medicina e che dal 1986 ad oggi è stato trattato un alto numero di pazienti sessuologici.

La ricerca clinica che si effettua in collaborazione con altri Istituti studia la possibilità di nuove applicazioni della terapia sessuale per la riabilitazione di pazienti affetti da un disturbo sessuale secondario a malattie organiche come: il tumore della mammella, il tumore della prostata, il disturbo alimentare e la patologia di dolore genitale. I progetti più recenti riguardano l’integrazione della Terapia Sessuale con i nuovi farmaci da poco disponibili per la cura dell’eiaculazione precoce e la sindrome dell’eccitazione genitale persistente (PGAD).

I risultati di questi studi sono pubblicati su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.
Come complemento dell’attività scientifica, è importante citare i corsi d’insegnamento che sono organizzati per studenti e per professionisti già laureati. L’attività didattica per gli studenti di Medicina, infatti, ha lo scopo di far conoscere le disfunzioni come aspetto clinico, possibili cause e possibili trattamenti, mentre i corsi di perfezionamento post-laurea, molto più complessi e articolati su tutto l’anno accademico, sono dedicati a medici e psicologi che vogliono imparare a loro volta a curare i pazienti sessuologici.

Per quanto riguarda la mia attività clinica specifica, dal 1986 ad oggi ho trattato pazienti maschi e femmine che presentavano tutto il ventaglio delle disfunzioni e delle situazioni relazionali che costituiscono le problematiche sessuologiche. Credo di poter dire di aver raggiunto percentuali di successo terapeutico rispettabili e, come per i risultati scientifici, anche queste casistiche sono state pubblicate.

 

Curriculum Vitae

• Laurea in Medicina e Chir, Università di Siena, 1977
• Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia, Università di Siena, 1982
• Borsa di studio per il Sex Therapy Teaching Program diretto da Helen S. Kaplan presso la Cornell University di New York per l'AA 1984-85
• Diploma post laurea di Sessuologia Medica, università di Firenze, 1986
Borsa di studio Human Sexuality Program del Mt. Sinai Medical Center di New York, diretto da Raul C. Schiavi per l'AA 1986
• Dal 1982 la dottoressa è ricercatore universitario presso la clinica ostetrica e ginecologica dell'università di Siena, tiene lezioni agli studenti, è responsabile del servizio di Terapia Sessuale e direttore del Corso di Perfezionamento in Sessuologia Medica. Nel suo programma di ricerca studia i vari aspetti delle disfunzioni sessuali legati a malattie organiche gravi, come quelle tumorali, o alle sindromi di dolore pelvico cronico con particolare attenzione alla sindrome vulvo vestibolare (o vulvodinia secondaria - PVD).

sessuologa firenzeBiology loves variations. Biology loves differences. Society hates it"
dr. Milton Diamond
sessuologo sessuologa

Ricerca nel sito

sessuolo sessuologaPer effettuare una ricerca interna a questo sito inserire la parola o il termine del quale si desiderino degli approfondimenti e premere il pulsante "Cerca".

Dr.ssa Anna Ghizzani

medico sessuologa con specializzazione in Ostetricia e Ginecologia. Studio medico in provincia di Siena e Firenze. Per contattare direttamente la dottoressa utilizzare i recapiti elencati alla pagina "contatti".

 

Il contenuto e la natura della consultazione sono strettamente riservati e tutelati dal segreto professionale (vedi "Legge sulla Privacy") e rispondono al D.Lgs n. 70 del 9 aprile 2003 sull'informazione sanitaria.

Glossario

è possibile leggere un elenco dettagliato del significato dei principali termini di sessuologia medica contenuti nel testo delle pagine di questo sito: "glossario".
sessuologo sessuologa